domenica 8 maggio 2011

Panoramica sulla situazione meteo nelle nostre regioni

Panoramica sulla situazione meteo nelle nostre regioni

Dopo un paio di giornate davvero all’insegna della primavera inoltrata, si assiste già da oggi ad un brusco e quanto mai repentino abbassamento delle temperature dovuto all’afflusso di correnti fredde provenienti dai Balcani. Tale situazione dovrebbe persistere per almeno i prossimi due o tre giorni. Il successivo cambiamento meteo è atteso già nella seconda metà della settimana quando il sole lascerà posto a nubi e piogge diffuse. Sembra dunque che le elezioni amministrative si svolgeranno sotto l’acqua.

Dovendo fare una prima analisi dell’andamento climatico di quest’anno mi pare doveroso sottolineare l’estrema lunghezza di questo inverno (ci eravamo ormai abituati ad inverni sempre più brevi e a primavere quanto mai precoci) , freddo ed umido. E’ da ricordare a questo proposito la nevicata record cui è stata sottoposta la città di Arezzo ad una settimana di distanza da Natale (17 Dicembre 2010). In questa occasione si è assistito ad una copiosa nevicata che si è protratta per ben 9 ore di seguito con il raggiungimento di ben 30 cm. di manto nevoso.

Per quanto riguarda l’estate orami alle porte, gli esperti non azzardano ancora a fare delle previsioni. Dovremmo quindi attendere ancora un po’ prima di avere delle informazioni per lo meno generiche ed approssimative a riguardo.

Auguro a tutti i lettori un buon inizio di settimana.

A presto

www.tedescotraduzioni.com

Nessun commento:

Posta un commento